Renzi annuncia la tassa mensile per le scuole

Renzi annuncia la tassa mensile per le scuole

L’ultima grande idea del Governo Renzi per salvare l’Italia dalla crisi è Scuole a pagamento da Settembre!
Proprio cosi, che sia un asilo, una scuola elementare, media o superiore, Renzi ha dichiarato in una conferenza stampa, la mattina dell’ 1 dicembre che tutte le scuole saranno a pagamento. Infatti bisognerà pagare delle tasse mensili che variano dai 60 ai 150 euro secondo il reddito annuale di una famiglia.
Tutto questo accadrà da Settembre e non ci sono dubbi, Renzi toglierà dalla crisi l’italia, ma metterà gli italiani in crisi.

La scuola è un antica istituzione che indica un’istituzione destinata all’educazione e all’istruzione degli studenti e degli allievi sotto la guida di varie tipologie di figure professionali appartenenti al settore dei lavoratori della conoscenza. E’ sempre stata un diritto di ogni persona e sopratutto è sempre stata gratuita. Questa nuova legge che entrerà in vigore dall’anno accademico 2015/1016 rimetterà per modo di dire, l’Italia in piedi.

Scuola1

 

In più saranno previste le tasse sottoelencate:

Tassa di iscrizione: e’ esigibile all’atto dell’iscrizione ad un corso di studi secondari, dopo il compimento dei 16 anni da parte dello studente, e vale per l’intera durata del ciclo, non e’ rateizzabile ed e devoluta integralmente allo stato. L’importo e dai 18,04 euro ai 150.04 euro.

Tassa di frequenza: deve essere corrisposta ogni anno, dopo il compimento dei 16 anni da parte dello studente, e può’ essere rateizzata, con pagamento della prima rata ad inizio d’anno e delle altre nei mesi di dicembre, febbraio ed aprile . La tassa deve essere pagata per intero sia nel caso che l’alunno si ritiri dalla scuola sia nel caso che sia costretto ad interrompere la frequenza per motivi vari. In caso di trasferimento di uno studente da istituto statale ad altro statale, il pagamento e’ riconosciuto valido dalla nuova scuola. L’importo e’ di 10,13 euro.

Tassa di esame: deve essere corrisposta esclusivamente nella scuola secondaria superiore al momento della presentazione della domanda per gli esami di idoneità’, integrativi, di licenza, di qualifica, di Stato (ex maturità’). L’importo e’ di 12.09 euro. Il pagamento non e’ rateizzabile

Tassa di diploma: la tassa deve essere corrisposta in unica soluzione, al momento della consegna del titolo di studio. L’importo e di 19,13 euro, per il rilascio del diploma di maturità’ delle scuole superiori e per quello dei conservatori di musica. Per la tassa di diploma non e’ prevista la concessione di esonero per motivi di merito, ma solo quella per motivi economici o di appartenenza a speciali categorie.